La città e i suoi luoghi di interesse






Fondata intorno al 580 a.C., Agrigento vanta un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell’isola. Già sede di popoli indigeni che mantenevano rapporti commerciali con egei e micenei, il territorio agrigentino vide sorgere la polis di Akragas (?????a?), fondata da geloi di origine rodio-cretese.

valle-templi-agrigento

Raggiunse il massimo splendore nel V secolo a.C., prima del declino avviato dal dominio cartaginese. Nel corso delle guerre puniche venne conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum.

È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell’antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Visitando i resti monumentali dei Templi di Giunone, Concordia, Ercole, Zeus Olimpico, Castore e Polluce, potrete avere la sensazione di un affascinante tuffo nel passato. La passeggiata notturna, organizzata dal Parco Archeologico, con giochi di luci, musiche e commenti sonori, costituisce un’esperienza davvero emozionante.

Il sito archeologico più importante è la Valle dei Templi, risalente al periodo ellenico, con i resti di dieci templi in ordine dorico, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli (Montelusa; Mosè; Pezzino; necropoli romana e tomba di Terone; Paleocristiana; Acrosoli), varie opere idrauliche (giardino della Kolymbetra e gli Ipogei), fortificazioni, parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca e due importanti luoghi di riunione: l’Agorà inferiore (non lontano dai resti del tempio di Zeus olimpio) e l’Agorà superiore (che si trova all’interno del complesso museale); vi sono anche un Olympeion e un Bouleuterion (sala del consiglio) di epoca romana su pianta greca. Il Parco archeologico della Valle dei templi è il complesso archeologico più vasto al mondo (c.a. 1300 ha).[8] Il tempio di Zeus Olimpio era il più grande tempio della Magna Grecia.Altro sito archeologico importante è la Rupe Atenea, il punto più alto dell’antica città di Akragas, dove sono stati rinvenuti resti di un frantoio ellenistico, e sulle sue pendici sud-ovest è conservato uno dei numerosi templi delle divinità ctonie, incorporato nella chiesetta medievale di San Biagio.Il sito dove poi sorse la città di Akragas, potrebbe essere stato il luogo dove sorgeva la città di Kamikos, prima e più potente città sicana guidata dal leggendario Kokalos, il re che ospitò Dedalo dopo la sua fuga dal labirinto di Minosse a Creta. La leggenda afferma che Minosse, rintracciato Dedalo alla corte di Kokalos, partì per la Sicania per farsi consegnare il geniale architetto e ucciderlo, venendo ucciso dalle figlie del re sicano dopo essere stato attirato con un tranello.Il museo archeologico regionale di Agrigento è uno dei musei sulla Magna Grecia più ricchi al mondo

Il clima è mite in inverno quando insieme all’autunno sono concentrate la maggior parte delle precipitazioni e caldo torrido ma ventilato in estate.

Il B&B Antonio’s house, infatti, grazie alla propria posizione strategica, è ben collegato ai siti archeologici della “Valle dei Templi” (3 Km) ed alle splendide spiagge di San leone (6 Km), consentendo, altresì, di raggiungere agevolmente le principali vie cittadine tra cui la Via Atenea, detta il salotto della città centro per lo shopping e lo svago cittadino; il Viale della Vittoria, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato e incantevole ed il centro storico dell’antica Girgenti nel quale è possibile fare suggestive passeggiate. A pochi passi dal B&B Antonio’s house potrai ammirare opere architettoniche di indiscusso pregio artistico e culturale tra cui il Monastero di S. Spirito; la Cattedrale; il Santuario di San Giuseppe; La Basilica dell’Immacolata; il Collegio dei Filippini; ,La Biblioteca Lucchesiana; il prestigioso Teatro Pirandello e soprattutto la Chiesa di S. Maria dei Greci la cui caratteristica preminente, consiste nel fatto che venne costruita sopra i resti di un tempio greco, di cui si possono ancora oggi ammirare alcune parti di struttura.

Ma, se vorrete spingervi oltre i classici percorsi turistici tradizionali, vi possiamo consigliare di visitare anche le fantastiche spiagge di Scala dei Turchi e le Riserve naturali di Punta Bianca e Torre Salsa ed ancora Porto Empedocle con la torre di Carlo V e i luoghi della Vigata di Andrea Camilleri, Favara con la “Farm cultural park”, Siculiana con il castello Chiaramonte, Sciacca con le terme e il cosiddetto “Castello Incantato”, dimora dell’artista Filippo Bentivegna, il sito archeologico di Selinunte, Cattolica Eraclea con il teatro greco, la riserva naturale del fiume Platani e l’adiacente spiaggia naturista, Palma di Montechiaro la città del Gattopardo, Racalmuto molto nota per aver dato i natali allo scrittore Leonardo Sciascia, Licata ricca di palazzi signorili, edifici liberty, Burgio rinomata per la secolare tradizione dell’artigianato della ceramica e delle campane di bronzo, Caltabellotta in cui venne molto probabilmente firmata la storica Pace di Caltabellotta, Sant’Angelo Muxaro con le splendide grotte di interesse speleologico come Grotta Ciauli, le Pelagie costituite dalle isole di Lampedusa e Linosa, meravigliose perle nel cuore del mediterraneo.

A richiesta si effettuano escursioni, compresa La Casa di Pirandello, la Scala dei Turchi, la Chiesa Madre di Siculiana e le Maccalube di Aragona. Nell’ospitare tutti coloro che verranno a trovarci ,auguriamo un sereno e gioioso soggiorno.